Versione 1.1 del 2019-11-29.

I seguenti termini e condizioni disciplinano l’utilizzo della piattaforma informatica gestita dal Gruppo di Informazione Solidale (denominato in seguito: GIS), costituita dai tre siti web:

  1. aggregatore di notizie

  2. forum privato e

  3. blog pubblico

e di tutti i contenuti, i servizi e i prodotti disponibili presso o attraverso tali siti web (denominati collettivamente nel seguito: PIATTAFORMA).

La PIATTAFORMA comprende aree pubblicamente accessibili (denominate in seguito: AREA PUBBLICA) ed aree ad accesso riservato agli utenti registrati (denominate in seguito: AREA RISERVATA).

L’accesso come utente registrato alla PIATTAFORMA è offerto a condizione che vengano accettati senza modifiche tutti i termini e le condizioni contenuti nel presente documento e tutte le altre regole operative, le policy (incluse, senza limitazioni, le Informative sulla privacy e le Linee guida della community) e le procedure nonché i loro aggiornamenti pubblicati sulla PIATTAFORMA (denominati collettivamente nel seguito: CONTRATTO).

Si prega di leggere attentamente il CONTRATTO; accedendo alla PIATTAFORMA con un account utente, si accetta di essere vincolati dai termini e dalle condizioni del presente CONTRATTO. Se non accetti tutti i termini e le condizioni del presente CONTRATTO, non puoi accedere alla PIATTAFORMA.

1. Il tuo account sulla PIATTAFORMA

Puoi creare un account utente sulla PIATTAFORMA solo se hai almeno 13 anni.

Se crei un account sulla PIATTAFORMA, sei responsabile della sicurezza del tuo account e sei pienamente responsabile di tutte le attività che si verificano sotto l’account. Devi informare immediatamente il GIS di eventuali usi non autorizzati del tuo account o di altre violazioni della sicurezza. Il GIS non sarà responsabile per eventuali atti o omissioni da parte dell’utente, compresi eventuali danni di qualsiasi tipo subiti a seguito di tali atti o omissioni.

2. Contenuti, diritto d’autore e responsabilità degli utenti

Mettendo direttamente a disposizione testi, link, fotografie, video, audio o software (denominati collettivamente nel seguito: CONTENUTO) sulla PIATTAFORMA l’utente è interamente responsabile del CONTENUTO e di qualsiasi danno derivante da tale CONTENUTO, inoltre dichiara e garantisce che:

  • il CONTENUTO non è spam, non è generato da macchine o casualmente e non contiene contenuti commerciali non etici o indesiderati progettati per indirizzare il traffico verso siti di terze parti o aumentare le classifiche dei motori di ricerca di siti di terze parti, o per ulteriori atti illeciti (come phishing) o indurre in errore i destinatari sulla fonte del materiale (come lo spoofing);

  • il CONTENUTO non ha mero scopo di promozione commerciale o di propaganda politica;

  • il CONTENUTO non ha carattere discriminatorio in base alla razza, al sesso, all’altezza, alla casta o all’età;

  • il CONTENUTO non è illegale;

  • l’utilizzo online del CONTENUTO non viola il diritto d’autore, con la seguente eccezione: la messa a disposizione diretta o tramite meccanismi automatici, di testi e link relativi a carattere giornalistico (di seguito: NOTIZIE) nell’AREA RISERVATA è ammesso poiché il suo utilizzo online è qualificato come utilizzo privato e non commerciale di pubblicazioni di carattere giornalistico ai sensi dell’articolo 15 della Direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (Direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale).

Il GIS, a sua esclusiva discrezione, ha il diritto di rifiutare o rimuovere qualsiasi CONTENUTO o NOTIZIA che, a suo insindacabile giudizio, viola qualsiasi policy o è in alcun modo dannoso o discutibile.

3. Contenuti utente

Il CONTENUTO originale prodotto dagli utenti e messo a disposizione sulla PIATTAFORMA è concesso in licenza secondo la Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike (CC-NC-SA) 3.0 Unported.

4. Costi

I costi per il funzionamento della PIATTAFORMA vengono sostenuti equamente da tutti gli utenti, tramite donazioni e versamenti a titolo personale ai fornitori dei rispettivi servizi. Il GIS non dispone di denaro ed opera senza fini commerciali o di lucro.

5. Responsabilità dei visitatori della PIATTAFORMA

Il GIS non ha controllato, e non può controllare, tutto il CONTENUTO e le NOTIZIE messi a disposizione dagli utenti sulla PIATTAFORMA direttamente o tramite meccanismi automatici, e non può pertanto essere responsabile del CONTENUTO e delle NOTIZIE, del loro uso o dei loro effetti.

Gestendo la PIATTAFORMA, il GIS non dichiara o implica di approvare il CONTENUTO o le NOTIZIE, né di ritenere essi siano accurati, utili o non dannosi. L’utente è responsabile di prendere le precauzioni necessarie a proteggere sé stesso e i suoi sistemi informatici da contenuti dannosi o distruttivi. La PIATTAFORMA può contenere CONTENUTO o NOTIZIE offensivi, indecenti o comunque discutibili, nonché imprecisioni tecniche, errori tipografici e altri errori. Il GIS declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti dall’uso della PIATTAFORMA.

6. Proprietà intellettuale

Il presente CONTRATTO non trasferisce dal GIS agli utenti alcuna proprietà intellettuale del GIS o di terze parti.

Il software usato dalla PIATTAFORMA è open-source, licenziato con la GNU Affero General Public License versione 3 o successiva.

I loghi del GIS e tutti gli altri grafici e loghi utilizzati in relazione alla PIATTAFORMA sono concessi in licenza secondo la Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike (CC-NC-SA) 3.0 Unported.

I marchi e marchi di servizio utilizzati in relazione alla PIATTAFORMA sono marchi non registrati del GIS. L’utilizzo della PIATTAFORMA non concede agli utenti alcun diritto o licenza per riprodurre o utilizzare in altro modo tali marchi.

7. Pubblicità

La PIATTAFORMA non contiene e non conterrà mai pubblicità a pagamento.

8. Attribuzione

Il GIS si riserva il diritto di visualizzare link di attribuzione come ‘Powered by …’, nel piè di pagina della PIATTAFORMA. I crediti per il piè di pagina non possono essere rimossi dalla PIATTAFORMA.

9. Modifiche

Il GIS si riserva, a sua esclusiva discrezione, la modifica o la sostituzione di qualsiasi parte del presente CONTRATTO, notificando gli utenti attraverso la PIATTAFORMA. L’accesso al PIATTAFORMA dopo la pubblicazione di eventuali modifiche al presente CONTRATTO implica l’accettazione di tali modifiche.

10. Terminazione

Il GIS può interrompere l’accesso a tutta o a qualsiasi parte della PIATTAFORMA a tutti gli utenti.

Il GIS a sua esclusiva discrezione, ha il diritto di terminare o negare l’accesso a qualsiasi utente.

Se un utente desidera rescindere il CONTRATTO può richiedere la disattivazione o la chiusura del suo account.

Tutte queste modalità di terminazione possono avvenire con o senza motivazione, con o senza preavviso, e hanno effetto immediato. In ogni caso non verrà fornito alcun rimborso di eventuali importi precedentemente pagati

Tutte le disposizioni del CONTRATTO che per loro natura dovrebbero sopravvivere alla terminazione sopravvivono alla cessazione, incluse, senza limitazioni, le disposizioni in materia di proprietà, le dichiarazioni di non responsabilità, l’indennità e le limitazioni di responsabilità.

11. Rinuncia alla Garanzia

Per quanto consentito dalle vigenti normative, non c’è nessuna garanzia per la PIATTAFORMA. La PIATTAFORMA è fornita “così com’è” senza garanzia di alcun tipo, né espressa né implicita, incluse, ma non limitate a, le garanzie di commerciabilità o di utilizzabilità per un particolare scopo. Né il GIS né i suoi fornitori garantiscono che la PIATTAFORMA sia priva di errori o che il suo funzionamento sarà continuo o ininterrotto. Se sei arrivato a leggere fin qui, complimenti ! ecco un piccolo regalo. L’utente è consapevole che l’ottenimento di CONTENUTO o NOTIZIE dalla PIATTAFORMA avviene a proprio rischio e pericolo.

12. Limitazione della responsabilità

In nessun caso, a meno che non sia richiesto dalla normativa vigente, il GIS può essere ritenuto responsabile nei confronti degli utenti per danni, incluso qualunque danneggiamento generico, speciale, incidentale o consequenziale dovuto all’uso o all’impossibilità d’uso della PIATTAFORMA (inclusi, ma non limitati a, interruzione del servizio, il costo per prodotti o servizi sostitutivi, le perdite di dati, la corruzione di dati.

13. Rappresentanza generale e garanzia

L’Utente dichiara e garantisce che l’utilizzo della PIATTAFORMA sarà in stretta conformità con il presente CONTRATTO e con tutte le leggi e i regolamenti applicabili in base alla sua giurisdizione.

14. Rimborsi spese

L’utente manterrà il GIS e i suoi fornitori, nonché i loro rispettivi responsabili legali e collaboratori esenti da tutte le richieste di rimborso spese, incluse le spese legali, derivanti dall’utilizzo della PIATTAFORMA, incluso, ma non limitato alla violazione del presente CONTRATTO.

15. Varie

Il CONTRATTO costituisce l’intero accordo tra il GIS e l’utente relativo alla PIATTAFORMA, e può essere modificato solo in forma scritta con firma di un rappresentante legale del GIS, o dalla pubblicazione sulla PIATTAFORMA di una nuova versione.

Qualsiasi controversia derivante dal CONTRATTO sarà sottoposta ad arbitrato rituale secondo il Regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte. L’arbitrato si svolgerà secondo la procedura di arbitrato ordinario di diritto o di arbitrato rapido di equità a seconda del valore, così come determinato ai sensi del Regolamento.

Questo documento è licenziato secondo la Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike (CC-NC-SA) 3.0 Unported.

Originariamente adattato dai Termini di servizio di Discourse e di WordPress.